1886 – 3 Febbraio – 2021
Le Maestre Pie dell’Addolorata a Cento di Ferrara
…
Giunsero a Cento il 3 febbraio 1886 inviate dal Vescovo di Rimini e qui hanno risieduto fino al 1903, ma continuando da Bologna il loro servizio con la gestione amministrativa e didattica delle tre scuole cattoliche che nel frattempo avevano contribuito a far nascere: la Materna “Santa Teresa del Bambin Gesù”, la Primaria “Elisabetta Renzi” (15/09/2008) e la Secondaria di Primo Grado “Elisabetta Renzi” (15/09/2012) e così fino alla data 20 luglio 2016.
Infatti in quest’ultima data, l’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata, con Curia Generalizia in Viale del Vaticano 90 ROMA, ha ceduto la gestione delle predette scuole a favore del Ritiro San Pellegrino – Fondazione di Culto e Religione con sede in Via S. Isaia,79 Bologna.
Provo ad elencare le principali, ma non uniche, loro attività.
Dal 1886 assistono bambine e ragazze per conto dell’Istituto Collegio femminile “Berti” donando loro l’affetto e la sicurezza che non hanno potuto ricevere dalla famiglia naturale.
Nel 1900 Scuola Materna “S. Teresa del Bambin Gesù” con oltre 100 bambini dai 3 ai 6 anni, palestra per l’assistenza e l’educazione dei piccoli.
Nel 1925 aprono un asilo per bambine con doposcuola.
Nel 1945 dirigono una scuola di lavoro per adolescenti e ragazze (in particolare ricamo, sartoria e maglieria) nei locali presso la Chiesa dei Servi a Cento.
Nella fedeltà al loro ideale di servizio per la formazione della gioventù, hanno prestato la loro opera di servizio nella Scuola Parrocchiale di catechismo nella Parrocchia di San Biagio.
Mi piace ricordare che le Maestre Pie, benché vivessero nelle ristrettezze, nei terribili momenti di lutti e miseria delle due ultime guerre mondiali, riuscivano ad offrire pasti caldi alla popolazione bisognosa.
Per tutto questo l’ideale cristiano del motto “Ardere et Lucere” al quale si ispiravano era vissuto nel modo più nobile e generoso.
Luigi Grottini